Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Il debutto dei nostri nuovi Consiglieri al Consiglio comunale dei Ragazzi
Ultima modifica: 7 febbraio 2020

Il debutto dei nostri nuovi Consiglieri al Consiglio comunale dei Ragazzi

Si è riunito ieri mattina, nella sala consiliare del Comune di Rho, il Consiglio Comunale dei Ragazzi: all’ordine del giorno, l’attuazione dei tre progetti che hanno vinto il Bilancio Partecipativo Junior e che hanno ricevuto 100 mila euro di finanziamento.

I ragazzi, coordinati da La Fucina Cooperativa Sociale, si sono confrontati su scelte operative legate alla realizzazione dei progetti.

Con gli assessori Andrea Orlandi, Gianluigi Forloni e Valentina Giro e i tecnici del Comune hanno deciso come procedere sulle tre iniziative, in particolare, le panchine smart per il progetto “Wi-fi free and music at the bus stop” – proposto dalla classe I C (attuale II C) della nostra scuola che ha avuto 40mila euro di finanziamento, con 786 voti e che era stato il progetto più votato per rendere più piacevole l’attesa dell’autobus.

I tecnici del Comune hanno individuato tre progetti di panchine smart con connessione wi-fi e attacchi USB, ricaricate con pannelli solari. I ragazzi hanno votato il preferito. Saranno realizzate 6/7 panchine e, insieme, si è iniziato a decidere in quali punti della città collocarle. I ragazzi hanno suggerito le fermate più frequentate e dove si “aspetta” più a lungo l’autobus. Si prevede la realizzazione per inizio estate. L’alunno Dino Fasolino, della classe II C, neo eletto al CCR, ha così raccontato la sua prima esperienza da Consigliere Comunale: “Abbiamo cominciato col presentarci agli Assessori presenti in seduta e subito dopo abbiamo parlato dei progetti che hanno vinto il Bilancio Partecipativo Junior e della loro realizzazione. Il progetto di cui abbiamo discusso è stato il nostro, che è arrivato al primo posto lo scorso anno, presentato dall’I.C. Tommaso Grossi, “Wifi free and the bus stop”. Viene proposto, per l’attuazione del progetto, l’inserimento di n°7 panchine con pannelli solari incorporati e, ai lati, caricabatterie per i telefoni in tutta Rho. Una delle panchine verrà installata vicino alla nostra scuola. La prima seduta del Consiglio comunale dei Ragazzi è stata aggiornata per la fine del mese per la definizione ulteriore della realizzazione degli altri progetti del BPJ.”