Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > La panchina artistica contro la violenza alle donne
Ultima modifica: 23 settembre 2019

La panchina artistica contro la violenza alle donne

Lunedì 23 settembre alle ore 9.00, alla scuola secondaria, è stata inaugurata la panchina artistica realizzata dall’artista Giuseppe Ravizzotti e regalata al Comune di Rho come simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. La panchina sta facendo un tour nelle scuole del territorio rhodense e, stamattina, è arrivato il momento tanto atteso di averla anche nella nostra scuola secondaria. L’assessore al Piano strategico e Arredo urbano della città, Sabina Tavecchia, con la nostra Dirigente scolastica, Sandra Moroni, hanno presentato e condiviso con tutti gli alunni di ogni classe questo evento.

L’idea del progetto è quella di far adottare ad ogni scuola una panchina normale posizionata nei dintorni della scuola e dare ai ragazzi la possibilità di trasformarla in panchina artistica. L’iniziativa nasce dalla convinzione che si debbano proporre momenti di sensibilizzazione contro la violenza di genere, iniziando già con le ragazze e i ragazzi che rappresentano il nostro futuro.

L’inaugurazione è stata allietata dalla performance musicale del nostro gruppo di alunni che si è esibito con l’esecuzione di alcuni brani, diretti dal prof. Rossi S. e dal prof. Vighi.