Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Oggi alla secondaria Clive e il suo Speak Easy
Ultima modifica: 16 gennaio 2019

Oggi alla secondaria Clive e il suo Speak Easy

Alla scuola secondaria, in auditorium, tutte le alunne e gli alunni delle classi seconde, hanno partecipato all’attività di potenziamento di lingua inglese che vede l’ormai mitico Clive protagonista assoluto di una performance divertente e sempre nuova. Nonostante siano anni che Clive viene da noi, puntualmente propone sempre uno spettacolo diverso coinvolgendo i nostri ragazzi con le canzoni in inglese del momento. E al ritmo di musica, i nostri alunni imparano modi di dire in inglese e parole nuove, a volte utilizzate cantando una canzone conosciuta, ma di cui non si conosceva il significato. Divertente, allegro, pieno di brio, Clive è rimasto con noi circa due ore e i ragazzi hanno apprezzato tantissimo, divertendosi insieme. Tutti noi conosciamo molto più inglese di quanto pensiamo, grazie anche alle colonne sonore delle nostre vite, composte spesso anche da canzoni in inglese.  In tutti questi casi, ascoltiamo canzoni che poi rimangono impresse nella nostra memoria.
E visto che senza dubbio una conoscenza anche parziale della lingua inglese aiuta a comunicare nel mondo, sia in quello del lavoro che del tempo libero, “cogliamo l’attimo!”, mettendo a buon uso parole, frasi e modi di dire che conosciamo, ma di cui spesso ignoriamo il significato. Speak Easy è un metodo per l’apprendimento della lingua parlata (e cantata).