Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Circolari ATA > RIENTRO A SCUOLA DOPO UN PERIODO DI QUARANTENA/ISOLAMENTO FIDUCIARIO
Ultima modifica: 29 ottobre 2020

RIENTRO A SCUOLA DOPO UN PERIODO DI QUARANTENA/ISOLAMENTO FIDUCIARIO

Circolare n. 44

La nota protocollo G1.2020.0035496 del 24/10/2020 di Regione Lombardia ha fornito chiarimenti rispetto alla riammissione in collettività scolastica dopo un periodo di quarantena/isolamento fiduciario, modificando le indicazioni precedentemente vigenti.

Coloro che sono stati identificati come contatti stretti di una persona risultata positiva al tampone (nelle comunità scolastiche questo vale per i compagni di classe) vengono posti in quarantena/isolamento fiduciario per un periodo che va dai 10 ai 14 giorni successivi all’ultimo contatto con la persona risultata positiva. Se durante questo periodo non si manifestano sintomi (febbre, raffreddore, tosse, dolori muscolari ecc.) si può riprendere la vita sociale.

La durata della quarantena/isolamento dipende dall’effettuazione o meno di un tampone:

– dopo 10 giorni può essere eseguito il tampone e, se questo risulta negativo, si può rientrare in collettività (con attestazione del risultato);

– oppure si possono attendere 14 giorni e rientrare in collettività senza eseguire il tampone e senza richiedere al PLS/MMG certificazione di riammissione.

La scuola richiede tuttavia la compilazione della dichiarazione già in uso per le assenze per malattia di breve durata.

Grazie per la collaborazione.