Ultima modifica: 21 marzo 2021

Safer internet day 2021

Il 9 Febbraio scorso è stato celebrato il “Safer Internet Day”, evento mondiale inteso a focalizzare l’attenzione di studenti, insegnanti e famiglie sull’utilizzo delle varie tecnologie e soprattutto Internet, attraverso social, video, canali e piattaforme che indistintamente la rete stessa offre e di cui fruiscono anche bambini di ogni fascia d’età. L’attualità ci riporta fatti e vicende in cui i giovani si  trovano ad affrontare negli ambienti digitali tematiche e contenuti verso i quali risultano impreparati e che subiscono condizionamenti e forzature che li inducono a comportamenti sbagliati e rischiosi.  Ecco perché è importante comprendere fin da subito la potenzialità dei mezzi tecnologici nel loro utilizzo a scopo ricreativo, ludico e di arricchimento personale e culturale, ma anche dei rischi che ne possono derivare. Nella nostra classe si è pensato di attuare un percorso didattico interdisciplinare di conoscenza e di approfondimento su questi temi, declinato secondo l’età ed articolato in modo giocoso e creativo.  Le docenti di classe, nel rispetto delle norme anti-Covid, hanno proposto agli alunni attività didattiche laboratoriali, al fine di favorire un uso sempre più consapevole della Rete, che ha rappresentato fin dalla prima fase di pandemia COVID-19 ed ancora oggi uno strumento di grandi opportunità di apprendimento ed acquisizione di nuove conoscenze, abilità e competenze, ma anche un luogo di rischi, soprattutto per gli utenti più piccoli. I bambini hanno realizzato numerosi lavori partecipando con entusiasmo ed interesse, mettendo alla prova le loro abilità digitali e la loro creatività, sviluppando ulteriori competenze e prendendo maggiore consapevolezza sull’uso corretto delle nuove tecnologie.  Per mantenere costante l’attenzione al contrasto del fenomeno del cyberbullismo e per promuovere le competenze di cittadinanza digitale, sono stati sviluppati anche diversi percorsi formativi di sensibilizzazione sul tema. Gli elaborati e le proposte sono stati riuniti nel prodotto digitale che vi presentiamo, una sorta di mostra virtuale di ciò che è stato affrontato e svolto.  Siete tutti invitati dunque a visitare quest’ insolita galleria che presenta in una carrellata buona parte dei nostri lavori!

TUTTI INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE!

Link alla mostra: