Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Circolari Docenti > VALUTAZIONE FINALE DEGLI ALUNNI PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Ultima modifica: 23 maggio 2020

VALUTAZIONE FINALE DEGLI ALUNNI PER L’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

L’ordinanza ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020 sulla valutazione finale degli alunni per l’anno scolastico 2019/2020 definisce specifiche misure sulla valutazione degli esiti finali di apprendimento e sulle strategie e modalità dell’eventuale integrazione e recupero degli stessi.

In particolare stabilisce che:

1. i docenti contitolari della classe o del consiglio di classe procedono alla valutazione degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza, sulla base dei criteri e delle modalità deliberate dal Collegio dei Docenti;
  2. gli alunni sono ammessi alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a sei, che vengono riportati nel documento di valutazione;
  3. per gli alunni ammessi alla classe successiva con insufficienze, gli insegnanti predispongono un piano di apprendimento individualizzato in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da raggiungere o da consolidare e le strategie per farlo. La stesura del piano non è prevista per gli alunni che passano dalla scuola primaria alla secondaria di I grado o da questa alla scuola secondaria di II grado. Il piano di apprendimento individualizzato è allegato al documento di valutazione finale.
  4. Le attività relative al piano di integrazione degli apprendimenti (redatto dai docenti disciplinari per la classe) e al piano di apprendimento individualizzato costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio dal 1° settembre 2020.