Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Insediamento giuria concorso artistico “Una nuova immagine per Pinocchio”
Ultima modifica: 15 aprile 2019

Insediamento giuria concorso artistico “Una nuova immagine per Pinocchio”

Lunedì 15 aprile, alle ore 11.00, nell’aula artistica della scuola secondaria, si è insediata ufficialmente la giuria di valutazione per aggiudicare il primo premio del concorso artistico “Una nuova immagine per Pinocchio” riservato agli alunni delle classi prime. Gli elaborati sono stati consegnati dagli alunni il giorno stesso della Gara di Lettura terza edizione, 28 marzo.

La giuria è formata dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Moroni, dalle docenti di Arte e immagine, prof.sse Santambrogio e Saccoccia, dalla prof.ssa Ullo, referente della Gara di Lettura, a cui il concorso è legato, da Antonietta, collaboratrice scolastica e da Angelica Acciarri, alunna di classe terza III C della scuola secondaria. Dopo aver visionato tutti gli elaborati, si è proceduto ad una selezione. Attraverso il concorso artistico, abbinato alla Gara di lettura, tutti gli alunni hanno avuto l’opportunità di ricreare graficamente l’immagine di Pinocchio, pur mantenendo quei tratti inequivocabili che lo rendono uno dei personaggi più amati e famosi di sempre. Criteri di valutazione sono stati: l’originalità dell’elaborato, la complessità nell’utilizzo delle tecniche artistiche e la qualità grafica dell’elaborato.

L’esito della giuria con la proclamazione dell’alunno vincitore sarà reso pubblico sabato 18 maggio, in cui verranno esposti anche tutti gli elaborati.

Ricordiamo l’altro concorso artistico rivolto agli alunni delle classi seconde e abbinato al libro letto per la Gara di Lettura, “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di Mark Haddon. Il concorso si intitola “Lo strano caso del booktrailer” e propone, per gruppi di alunni di ogni classe, la realizzazione di un booktrailer della durata massima di due minuti, che presenta il libro attraverso l’utilizzo di suoni, immagini e parole, cercando di ricrearne l’atmosfera.

Qui il link del blog della prof.ssa Santambrogio di arte che spiega dettagliatamente come procedere.

http://elisasantambrogio3.blogspot.com/2019/03/concorso-classi-seconde-lo-strano-caso.html

La scadenza della consegna degli elaborati video è il 6 e il 7 maggio.

La premiazione ufficiale dei due concorsi artistici avverrà giorno 7 giugno, ultimo giorno di scuola, in auditorium della secondaria con la proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi.