L'istituto

L’Istituto Comprensivo Statale “Tommaso Grossi” comprende un plesso di Scuola dell’Infanzia, tre plessi di Scuola Primaria e un plesso di Scuola Secondaria di Primo Grado, localizzati nelle frazioni di Mazzo (infanzia, primaria e secondaria) Passirana (primaria) e Terrazzano (primaria).

Collocandosi nell’ambito del I ciclo di istruzione, l’esigenza primaria è quella di preparare gli studenti ad affrontare le diverse classi e poi il ciclo successivo con competenze consolidate.

Per gli studenti l’Istituto costituisce un ambiente formativo che sviluppa e potenzia le loro esigenze cognitive, corporee, relazionali, affettive, etiche, estetiche, spirituali e religiose.

Le famiglie trovano all’interno dell’Istituto contesto accogliente, capace di promuovere le attitudini degli alunni nei vari campi del sapere e delle esperienze e di offrire occasioni di recupero. L’Istituto promuove la collaborazione attiva con le famiglie e gli Enti territoriali anche in un’ottica di sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva e responsabile.