Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Primo giorno di scuola alla primaria
Ultima modifica: 27 settembre 2019

Primo giorno di scuola alla primaria

Il 12 settembre, i docenti dei plessi delle scuole primarie Casati, Rodari, Sante Zennaro hanno accolto
gli alunni per l’avvio del nuovo anno scolastico.
L’inizio del nuovo anno è sempre un momento carico di emozioni e di attese che coinvolge docenti, alunni e genitori, ma sicuramente è particolarmente emozionante per coloro che iniziano un nuovo cammino: i bambini di prima, i loro genitori e i loro insegnanti.
Mentre i bambini delle classi seconde, terze, quarte e quinte sono tornati in un ambiente a loro ormai
familiare per riprendere il percorso alla scoperta di nuove esperienze e nuovi saperi, gli alunni di classe
prima entrano in modo ufficiale nella nuova scuola e hanno bisogno di sentirsi rassicurati e accolti per
inserirsi nel modo più sereno possibile nel nuovo contesto.
Ecco allora che tutti i docenti e i compagni delle classi più avanzate hanno accolto in modo festoso i
“primini”, offrendo loro un caloroso momento di benvenuto. In seguito, i ragazzi delle classi quinte dei tre plessi, nella loro veste di tutor, hanno drammatizzato una storia sul tema dell’ accoglienza, dove hanno interpretato gli animali di un bosco alle prese con un porcospino nuovo arrivato; hanno messo in luce l’iniziale diffidenza e il superamento di questo sentimento, attraverso l’apertura alla conoscenza dell’altro e alla scoperta che, nella diversità, ognuno può donare all’altro quello che ha, favorendo l’arricchimento reciproco.