Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > “Serom in cinq col Belunin”, la scuola secondaria a teatro
Ultima modifica: 17 novembre 2019

“Serom in cinq col Belunin”, la scuola secondaria a teatro

Alcune classi della scuola secondaria, giorno 14 e 15 novembre, si sono recate in Auditorium di via Meda a Rho, con i loro docenti, ad assistere alla rappresentazione teatrale “Serom in cinq col Belunin”, una storia scritta da Mario Anzani e Alfonso Airaghi dell’ANPI, messa in scena dagli attori del Teatro dell’Armadillo con la regia di Mauro Gentile, con la collaborazione della Biblioteca Popolare di Rho. In scena, la storia dei cinque giovani partigiani rhodensi trucidati a Robecchetto. In sala, molti studenti di tutte le scuole di I e II grado del territorio.

La rappresentazione è stata molto commovente e intensa, sia per i valori fondamentali della nostra democrazia che sono stati più volte ribaditi, sia per la bravura e l’interpretazione degli attori.

L’Associazione del Teatro dell’Armadillo di Rho ha anche presentato i suoi lavori teatrali, a cui sta lavorando, dal titolo “Campi di volo: custodire la memoria”, una trilogia di rievocazioni storiche teatrali: oltre “Serom in cinq col Belunin” sui partigiani rhodensi, un’altra storia tratterà dei deportati di Rho per la Giornata della memoria e un’altra, prevista per il 25 aprile, una visita turistica teatrale, cioè una passeggiata lungo le strade di Rho, sui luoghi della Liberazione con personaggi di quel tempo che faranno rivivere la Storia.

Nella foto, alcuni nostri alunni con gli attori, il regista e Mario Anzani dell’Anpi