Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Trofei di Milano all’Arena di Brera ed. 2019 – Educazione, cultura e sport
Ultima modifica: 22 maggio 2019

Trofei di Milano all’Arena di Brera ed. 2019 – Educazione, cultura e sport

Come ogni anno, si ripete un appuntamento della nostra scuola ormai tradizionale: la partecipazione dei nostri alunni della secondaria alle gare dei Trofei di Milano. Caratterizzati da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana, i “Trofei di Milano” hanno stabilito un record di partecipanti all’insegna dei valori di educazione ed aggregazione sociale. Bravissimi i nostri ragazzi: nelle gare con staffetta femminile di classe prima, le alunne si sono classificate al primo posto nella loro batteria; la squadra maschile, classe prima, si è classificata seconda.

Con il patrocinio delle principali Istituzioni, viene riproposto  – per la 56° Edizione – il Progetto formativo “TROFEI DI MILANO 2019 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, attività interscolastiche sportive e formative per i giovani delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Città Metropolitana di Milano.

Oltre alle attività motorie, vengono proposte ai giovani protagonisti iniziative formative finalizzate all’incremento delle loro capacità intellettive ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo (sostenibilità ambientale, sviluppo della creatività, acquisizione di esperienze sociali e relazionali) tra cui “Emozioni dello sport: Cultura attraverso le immagini” presso le Scuole con una serie proiezioni ad hoc. I “Trofei di Milano” da anni  portano un serio contributo alla diffusione della pratica sportiva tra i giovani nella Scuola milanese e registrano un favorevole accoglimento da parte delle famiglie.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato Interprovinciale Milanese di AICS e dalla FICTS Italia a.s.d. con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, di Regione Lombardia, della Città Metropolitana e del Comune di Milano, del CONI e della FIDAL.

Un gruppo dei nostri alunni partecipanti alla staffetta dei Trofei di Milano

Qui di seguito il video che raccoglie le gare dello scorso anno.