Istituto Comprensivo Tommaso Grossi > Attività scolastiche > Viaggio d’istruzione a Strasburgo
Ultima modifica: 24 marzo 2019

Viaggio d’istruzione a Strasburgo

La settimana scorsa, le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria, sono andati a Strasburgo in Francia, per il loro viaggio d’istruzione di tre giorni. La tappa principale del viaggio è stata la visita al Consiglio d’Europa, la principale organizzazione di difesa dei diritti umani del continente europeo che Include 47 Stati membri, tra cui i 28 membri dell’Unione europea. Tutti gli Stati membri del Consiglio d’Europa sono segnatari della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, un trattato concepito per proteggere i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto. I nostri alunni, accolti e guidati sapientemente da una operatrice dell’organismo internazionale, hanno posto domande, sia in italiano che in inglese, sulle funzioni e sui principali obiettivi perseguiti dal Consiglio d’Europa, come l’abolizione della pena di morte, la lotta contro ogni forma di discriminazione, il rispetto della libertà d’espressione e protezione dei diritti dei minori. La visita alla città di Strasburgo è stata anche un’occasione per ripercorrere un viaggio nella storia poiché l’Alsazia, la regione storica della Francia Nord-orientale, nei secoli ha subito alternativamente il controllo tedesco e francese, lasciandosi influenzare da entrambe le culture.