Ricerca Avviata

Le carte della scuola

Curricoli

Descrizione: Il curricolo è l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi o, più semplicemente, l’insieme delle attività didattiche che rientrano nell’offerta formativa di ogni istituto.

Vai alla pagina dedicata https://www.icgrossirho.edu.it/curricoli/

Ufficio responsabile dei documenti: ufficio del DS

 

Regolamenti

Descrizione:  Il Regolamento d’Istituto rappresenta la Carta legislativa di ogni singolo Istituto scolastico, che rimanda a tutte le componenti della comunità scolastica.

Il Regolamento di Istituto è stato aggiornato dal Consiglio di Istituto il 15 marzo 2023; ad esso è allegato il Codice disciplinare degli studenti della scuola secondaria di I grado, come previsto dallo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (DPR 249/1998 modificato e integrato da DPR 235/2007).

Da esso, e dalle previsioni normative, derivano tutta una serie di ulteriori documenti regolatori.

Allegati: Vedi alla pagina Regolamenti 

Ufficio responsabile dei documenti: Ufficio del DS

 

Patti Educativi

Descrizione: Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento - che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all'iscrizione nella scuola - che elenca i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.

Vai alla pagina dedicata https://www.icgrossirho.edu.it/patti-educativi/

Ufficio responsabile dei documenti: Ufficio del DS

 

Bacheca Sicurezza

Descrizione:  In questa sezione sono pubblicati i documenti relativi alle disposizioni di sicurezza dell'Istituto e dei diversi plessi

Ufficio responsabile dei documenti: Ufficio del DS

Vai alla pagina dedicata: https://www.icgrossirho.edu.it/bacheca-sicurezza/


 

Codice di Comportamento

Descrizione: Il codice di comportamento dei dipendenti pubblici è una norma della Repubblica Italiana emanata con Decreto del presidente della Repubblica che disciplina il comportamento dei dipendenti pubblici italiani della pubblica amministrazione italiana.

Dal 14 luglio 2023 sono entrate in vigore le nuove norme di cui alla riforma del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, come pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29 giugno 2023 con il decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2023, n. 81, che modifica ed integra il dpr 62/2013 noto come codice di condotta o comportamento dei dipendenti pubblici. 

Ufficio responsabile del documento: Ufficio del DS


Codice Disciplinare

Descrizione: Il Codice Disciplinare stabilisce le sanzioni disciplinari e le responsabilità dei dipendenti pubblici.

In attuazione dell’art. 7 della legge n. 15 del 4.3.09,  il Capo V del Titolo IV del Decreto legislativo 27.10.2009, n. 150 ha apportato significative modifiche in materia di sanzioni disciplinari e responsabilità dei dipendenti. Le nuove disposizioni, sostituendo l’art. 55 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n.165 ed inserendo dopo di esso gli artt. dal 55 bis al 55 novies, costituiscono norme imperative ai sensi e per gli effetti degli artt. 1339 e 1419, comma 2, del c.c., e, pertanto, integrano e modificano le fattispecie disciplinari previste dal CCNL, comportando l’inapplicabilità di quelle incompatibili con quanto disposto dalle modifiche introdotte al D. Lgs. 165/2001.

In ottemperanza a quanto disposto dal nuovo art. 55, co. 2 del D. Lgs 150/2009 si pubblica il codice disciplinare, costituito dall’insieme di norme recanti l’indicazione delle infrazioni e delle relative sanzioni. Contestualmente viene pubblicato il codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni  (art. 54 comma 2 D.Lgs 165/2001), entrato in vigore Il 19 Giugno 2013 e  contenuto nel D.P.R. n. 62/2013 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165” che abroga e prende il posto del precedente, di cui al decreto del Ministro della Funzione Pubblica 28 novembre 2000.

Allegati:

Codice disciplinare dei dipendenti pubblici Ufficio responsabile del documento: Ufficio del DS

Con la sottoscrizione del CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021, a partire dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione, entra in vigore il Codice disciplinare del personale del comparto di cui all'art. 25 del Contratto. A tale scopo è pubblicata la Circolare n. 70

La pubblicazione del  Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici e del  Codice disciplinare  sul sito Istituzionale dell’Amministrazione equivale a tutti gli effetti alla affissione all’ingresso della sede del lavoro.