Ricerca Avviata

Organigramma

Descrizione: Quella che segue è la rappresentazione grafica degli organi e delle figure che, a vario titolo e con diverse competenze, agiscono all'interno di ciascuna Istituzione Scolastica.

Cosa fa: Illustra figure e organi operanti nella scuola, istituiti per legge o per opportunità organizzativa.

Sede e orari per il pubblico: Tutti gli organi hanno sede nel plesso della scuola secondaria di I grado, via Tommaso Grossi 35, a Mazzo di Rho.

Contatti: Si riuniscono su convocazione, che specifica luogo e orario di  riunione, e possono essere contattati inviando una mail a MIIC8FF002@istruzione.it

Rappresentazione grafica degli organi collegiali che operano nella scuola

I principali Organi Collegiali

1. Il Consiglio di Istituto

Descrizione: Il Consiglio di Istituto è il principale "organo di governo" della Istituzione scolastica. È elettivo e vi sono rappresentati genitori, docenti e personale ATA, mentre il Dirigente Scolastico ne fa parte di diritto.È presieduto da un genitore nominato nella seduta di insediamento. Le sedute del Consiglio sono pubbliche.

Sede e orari per il pubblico: ha sede presso la scuola secondaria di I grado, in via Tommaso Grossi 35, Mazzo di Rho

2. Il Collegio dei Docenti

Descrizione: Il Collegio dei Docenti è l'"organo tecnico" dell'Istituzione Scolastica, è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Le funzioni di segretario del collegio sono attribuite dal Dirigente Scolastico ad uno dei docenti eletto dal Collegio stesso.

Sede e orari per il pubblico: ha sede presso la scuola secondaria di I grado, in via Tommaso Grossi 35, Mazzo di Rho

Vai alla pagina dedicata

3. I Consigli di Intersezione (scuola dell'infanzia), di interclasse (scuola primaria), di Classe (scuola secondaria di I grado)

Descrizione: Sono gli organi collegiali di base, in cui i genitori rappresentanti di classe si relazionano con gli insegnanti di classe. I consigli di intersezione, interclasse e di classe durano in carica 1 anno, sono presieduti dal D.S. o da un docente, da lui delegato, membro del Consiglio e sono composti dai docenti operanti nel plesso e da uno (scuola dell'infanzia e primaria) o due (scuola secondaria di I grado) rappresentanti eletti dai genitori degli alunni per ciascuna delle classi/sezioni.

Sede e orari per il pubblico: hanno sede presso i singoli plessi

RSU - Rappresentanza Sindacale Unitaria

Descrizione: RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. È un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.

Cosa fa: si confronta con la "parte datoriale" (nella scuola il Dirigente Scolastico) per concordare la contrattazione integrativa