Pago in Rete/Pago Scuola

In applicazione del Codice per l’Amministrazione Digitale e di successive note del Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, anche il nostro Istituto si è dotato di un sistema digitale per gestire tutti i futuri pagamenti verso la scuola relativi a uscite didattiche, viaggi di istruzione, quota assicurativa, etc. da parte delle famiglie.

Qualche chiarimento:

Cos’è pagoPA? “pagoPA” è un sistema per rendere più semplici, sicuri e trasparenti tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. “pagoPA” è adottato obbligatoriamente da tutte le Pubbliche Amministrazioni e dagli altri soggetti obbligati per legge.

Cosa è Pago in Rete? "Pago In Rete" è invece la piattaforma centralizzata del Ministero dell’Istruzione che permette alle famiglie il pagamento elettronico con pagoPA delle tasse e dei contributi scolastici configurati dalle scuole.

Cosa è PagoScuola? PagoScuola è la funzione del registro elettronico Axios per accedere più facilmente al sistema pagoPA/Pago in Rete. Non permette però di visualizzare le somme richieste come contributo volontario: il contributo volontario può essere versato solo accedendo direttamente a Pago in Rete.

L’attivazione della funzione PagoScuola del registro elettronico ha diversi effetti positivi:

1. Permette all’Istituto di rispettare la normativa (le scuole, in quanto pubbliche amministrazioni sono obbligate ad adottare il sistema pagoPA per tutti i pagamenti che richiede, come previsto dall’art. 5 del CAD, Codice dell’Amministrazione Digitale, e dal D.L. 179/2012);
  2. Permette alle famiglie di pagare direttamente e con varie modalità le somme richieste dalla scuola a vario titolo (uscite didattiche, assicurazione, contributi volontari…). Il pagamento può essere effettuato subito on line tramite il servizio (con carta di credito, addebito in conto, altri metodi di pagamento) oppure disponendo del documento di pagamento (scaricabile sempre da PagoScuola o da Pago in Rete) e utilizzando i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP):
  • presso le agenzie della banca
  • utilizzando l'home banking del tuo PSP (cerca i loghi “CBILL” o “pagoPA”)
  • presso gli sportelli ATM o fisici della banca (se abilitati)
  • presso le ricevitorie, i tabaccai e i supermercati.
  1. Solleva i rappresentanti di classe dall’impegno, che alcuni accettavano comunque volontariamente e di buon grado, di raccogliere le somme dovute in contanti e provvedere poi ad un versamento collettivo;
  2. Permette infine di scaricare direttamente dalla piattaforma l’attestazione del pagamento fatto valida ai fini fiscali, senza richiedere una dichiarazione alla scuola.

Sia che si acceda al registro tramite computer o tramite app, la funzione permette di visualizzare e scaricare il singolo avviso di pagamento che potrà essere effettuato in banca, in tabaccheria, direttamente con carta di credito o tramite i canali di pagamento on line.

Per chi accede tramite computer, l’icona PagoScuola compare accanto alle altre funzioni; di seguito si indicano invece le operazioni da effettuare per visualizzare gli avvisi di pagamento tramite la app:

1. Aprire l’app Axios Famiglia;

2. Cliccare sul menu in alto a sinistra;

3. Scorrere fino in fondo e cliccare su “versione web”;

4. In automatico si aprirà un’altra pagina dove è presente il pulsante PagoScuola;

5. In questa sezione sarà visibile l’avviso di pagamento in versione .pdf

6. Pagare con le consuete modalità.

Come versare il contributo volontario? Dall’area riservata Pago in Rete (accesso con SPID) si accede nella sezione “Versamenti volontari” per ricercare la scuola dove è iscritto il proprio figlio, si inserisce il codice meccanografico dell’istituto (MIIC8FF002) oppure si seleziona in sequenza: la regione, la provincia e il comune della scuola. Una volta individuata la scuola si possono visualizzare i versamenti volontari eseguibili attivando l’icona “lente” in corrispondenza del nome della scuola.

FAQ Pagamenti Scolastici

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.